Le Transizioni Gemelle spingono il business: buone nuove dal PNRR
La crescita delle aziende passa sempre più per le cosiddette transizioni gemelle: Trasformazione Digitale e Sostenibilità. Questo trend è stato confermato anche nella lista dei Leader della Crescita 24 stilata da Il Sole 24 ore e da Statista: ai primi posti si trovano le aziende che meglio hanno saputo cavalcare l’onda delle due transizioni in atto.
Da qui la necessità degli HR di mettere a terra piani di formazione e sviluppo che vadano ad aggiornare e riqualificare le competenze delle risorse interne sia hard che soft che supportano queste transizioni.
Grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza), il MADE – Competence Center per l’Industria 4.0, in partnership con Mylia, finanzia percorsi formativi per l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze aziendali nell’ambito delle transizioni digitali e sostenibili.
Dai Big Data Analitycs alla Cyber Security, dall’ Intelligenza Artificiale Generativa in ambito HR al Digital Marketing passando per la Sostenibilità delle organizzazioni e l’Economia Circolare: sono davvero molteplici le opportunità di formazione e sviluppo che si possono mettere a terra.
Ma le buone notizie non finiscono qui! Gli interventi formativi possono essere realizzati sia in modalità interaziendale che in modalità custom. Possono accedere ai finanziamenti Micro Imprese e Startup, PMI, Grandi Imprese e anche Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con intensità di aiuto differenziata (dal 100% al 40%).
Sentiamoci per ogni approfondimento.