Training Process Outsourcing (TPO)
Il servizio di Training Process Outsourcing (TPO) è una forma di esternalizzazione in cui un’azienda affida la gestione completa o parziale dei propri processi di formazione e sviluppo a fornitori esterni specializzati. Questi servizi possono comprendere l’analisi dei bisogni formativi, la verifica delle possibilità di finanziamento, la definizione delle modalità di erogazione, il supporto amministrativo e documentale.
Il servizio offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza, l’accesso a competenze specialistiche e la riduzione dei costi.
Le aree di intervento possono essere diverse:
- Area strategica: focalizzata sulla gestione delle relazioni strategiche e funzionali, sulla programmazione delle attività formative e verifica dei canali di finanziamento.
- Area planning & administration: focalizzata sulla programmazione e pianificazione dei calendari formativi e gestione operativa dei finanziamenti alla formazione.
- Area training administration: focalizzata sulle attività di back office: convocazioni partecipanti, reminder, gestione e recupero registri, gestione e recupero test gradimento/apprendimento, gestione dei materiali didattici e interfaccia con la contabilità.
Mylia è in grado di offrire alle organizzazioni un servizio di consulenza che ottimizza competenze in materia di formazione e sviluppo al fine di mantenere adeguati standard di servizio e qualità in tutte le aree sopra descritte. Il servizio viene customizzato sulla base delle esigenze specifiche del cliente.