HR trend del ‘24

1# Intelligenza Artificiale Generativa: La gestione delle implicazioni umane della trasformazione digitale è sicuramente uno dei principali focus HR del 24. In molte organizzazioni questo significherà affrontare le sfide dell’Intelligenza Artificiale Generativa e della Trasformatività in senso lato. Come molte nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale è allo stesso tempo eccitante e preoccupante. HR svolge un ruolo cruciale nella facilitazione e nella definizione delle traiettorie di questo cambiamento epocale.

 

2# Office Experience  Hybrid Working, Smart Working, Settimana corta, Orari flessibili: la vera sfida per i professionisti delle Risorse Umane è quella di garantire che i lavoratori ri-trovino il valore di salire in auto o su un treno per dirigersi verso il posto di lavoro. Non si tratta di fornire pouf e calcio balilla, ma di garantire che i luoghi di lavoro offrano opportunità di produttività collaborativa, sviluppo personale e professionale nonché networking ad un livello e con modalità non replicabili da remoto.

 

3# The next Generation Il 2024 vedrà un numero crescente di Generazione Z entrare nel mondo del lavoro, mentre i millennial si sposteranno sempre più in posizioni di seniority e di management. Per HR la sfida sarà quella di gestire le diverse culture generazionali e le loro differenti aspettative rispetto alla working life: dal long life learning al migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, dalla sostenibilità aziendale alle azioni di DE&I.

 

(Principali Fonti: Forbes – The Eight Biggest HR Trends In 2024; Il Sole 24 ore – Tra AI, lavoro ibrido e talenti: uno sguardo sulle Hr del 2024)