Case History del mese: Hackathon for Talentia
Talentia è un’azienda del settore ICT attiva nell’ambito digitalizzazione dei processi HR e Finance.
Molte organizzazioni faticano ad adottare tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale per mancanza di competenze interne e costi elevati. La sfida per Talentia è proporre soluzioni software innovative e accessibili che permettano alle aziende di innovare e di crescere, rispondendo alle nuove esigenze del mercato.
In questo contesto è nata l’esigenza di realizzare “Hackathon for Talentia”, un’iniziativa di open innovation finalizzata a sviluppare una nuova proposta di prodotto.
L’Hackathon, acronimo di “hacking” e “maratona”, è un evento partecipativo solitamente della durata di 1-3 giorni in cui i partecipanti suddivisi in piccoli gruppi competono l’uno contro l’altro impegnandosi in processi creativi di risoluzione di sfide. Nata negli anni ’90, si è rapidamente evoluta in una metodologia ampiamente adottata per la ricerca di soluzioni e la promozione dell’innovazione e del miglioramento continuo.
“Hackathon for Talentia” organizzata in collaborazione con Mylia, ha visto il coinvolgimento della rete di partner di Talentia nel disegno di possibili soluzioni da includere nella propria roadmap di sviluppo.
La delivery dell’iniziativa ha avuto la durata di 1 giornata grazie a tutta una serie di attività di pianificazione, e di comunicazione pre e post evento. Nello specifico abbiamo co-progettato un framework strutturato in 8 step sequenziali:
- Definizione degli obiettivi e dei risultati attesi
- Identificazione del panel dei partecipanti
- Definizione del piano di comunicazione
- Definizione degli strumenti operativi e coinvolgimento di mentori e facilitatori
- Coinvolgimento dei partecipanti e attività prework
- Hackathon Day
- Analisi e reporting dei risultati
- Follow up
L’Hackthon è stata anche un’opportunità per creare community e network nella rete partner, creando delle best practices di progetto che fondono le competenze di figure professionali differenti. (Michele Serra, Business Partner Director in Talentia)