la Sales Academy di BeSafe Group
BeSafe Group, azienda insurtech nel settore travel, nota nel mercato italiano e in rapido sviluppo in Spagna, Portogallo, Grecia, Emirati Arabi, Sud America e Oceania. Una delle sfide che l’azienda sta affrontando è quella di sapersi approcciare differentemente a ciascun mercato di riferimento, adattando le proprie skill comunicative a un approccio culturale che varia da mercato a mercato
In questo contesto è nata l’esigenza di realizzare “BeSafe Sales Academy”, un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze di vendita e di comunicazione destinato ai Team Sales, Marketing e Operations con gli obiettivi di mettere a terra:
- una maggiore capacità di analisi del target di riferimento
- un migliore adattamento delle skill dei team rispetto alle necessità mutevoli del mercato
- una costruzione del prodotto attraverso una customizzazione efficace che incontri i desideri del cliente finale.
Il percorso si è sviluppato in diverse fasi:
1) Fase di Ingaggio attraverso l’organizzazione di un Kick Off comune a tutti i partecipanti e la somministrazione di una Survey on line per l’analisi delle esigenze specifiche dei team.
2) Fase di Delivery in cui sono stati proposti 4 differenti laboratori a seconda del target di riferimento:
- Conoscere il cliente e costruire il rapporto
- Comunicazione telefonica e scritta
- Vendita e Public Speaking
- Intercultura e Social Selling
Durante il percorso a tutte le risorse è stato richiesto di raccogliere le informazione e trasferirle automaticamente nell’attività pratica e quotidiana.
Nel far questo, è fondamentale riconsiderare e analizzare il proprio operato, mettendosi e mettendo in discussione l’approccio al cliente. Siamo consapevoli che un approccio attento al cliente finale possa andare in contrasto con il sistema di processi tecnologici che velocizzano le attività quotidiane, ma siamo altrettanto fiduciosi che si possa arrivare a un giusto mix che consenta di avere una proposta tailor-made pur preservando l’efficienza dei processi. (Elisa Onofri, HR Manager, BeSafe Group)