Case History del mese: UNI/PdR 125:2022 in Fidia Farmaceutici
Fidia Farmaceutici, multinazionale italiana con oltre 1600 dipendenti, si distingue nel mercato per la produzione di prodotti a base di acido ialuronico con un controllo completo della filiera, dalla ricerca alla commercializzazione.
Il Percorso volto all’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere nasce in Fidia per “testare” il proprio grado di maturità in ambito DE&I e per darsi degli obiettivi concreti in questo ambito.
La Certificazione per Fidia non è un obiettivo a sé stante ma un ulteriore passo di consolidamento di un percorso molto più ampio, una sorta di check rispetto allo sviluppo degli ultimi anni.
La formazione ha avuto un ruolo centrale. Hanno messo a terra diverse attività tra cui:
- DE&I Fundamentals, corso online destinato a tutta la popolazione aziendale e finalizzato a far avvicinare le persone a queste tematiche. La risposta è stata inaspettata: oltre il 92% della popolazione ha completato il percorso nei tempi dati.
- In tutti i Percorsi dedicati ai manager sono stati inseriti focus sulle tematiche DE&I.
- Diversity Week, una settimana destinata a incontri, tavole rotonde, momenti di condivisione e di riflessione.
Il percorso di Certificazione in Fidia è un punto d’inizio: su queste tematiche continueranno a coinvolgere le persone perché lavorare su questi aspetti vuol dire “agire sulla nostra cultura e sui nostri valori, per cui è un percorso che per noi continuerà in maniera consistente anche nei prossimi anni. Interverremo su aree specifiche come ad esempio la “genitorialità al maschile”: ancora pochissimi utilizzano i congedi parentali e vogliamo sensibilizzare sul tema” ( Gianluca Magnani, Global People & Culture Officer di Fidia Farmaceutici)