Formazione e Sicurezza: dalla conformità all’efficacia

Lo scorso 29 Novembre 2022 si è tenuto l’evento dal titolo “Formazione e Sicurezza: dalla conformità all’efficacia. Come implementare una Learning Strategy centrata sulle persone e guidata dai dati”.

Con la pandemia aziende e lavoratori hanno sviluppato una nuova sensibilità al tema Salute e Sicurezza sul lavoro. Da fattore formale legato alla compliance, la sicurezza è ora percepita come elemento sostanziale con un’evoluzione in termini di attenzione, di approcci e di modalità gestionali. In questo cambiamento epocale grandi e piccole imprese hanno riportato la formazione in ambito safety al centro di tutta una serie di nuove riflessioni.

L’evento guidato da Cristiano Colombari, Design Product & Innovation Manager di Mylia, ha visto la partecipazione di:

  • Lorenzo Fantini, Avvocato giuslavorista, già Dirigente del Ministero del Lavoro

  • Andrea Trespidi, Responsabile Formazione HSEQ, A2A

  • Mariam Massri, HS Manager, Solvay

  • Alessandro Bassetto, HR Manager, Vidrala Italia

  • Sonia Bernasconi, HSE Manager, Vidrala Italia

  • Damiana Mezzina, Learning Safety & Apprenticeship Coordinator, Mylia

Ampio il ventaglio degli argomenti trattati nel corso dell’evento: dalle novità normative attese allo sviluppo di una cultura aziendale basata sulla sicurezza, dall’ integrazione della formazione in ambito safety nella logica più ampia della learning strategy aziendale, fino ad arrivare all’organizzazione della formazione per renderla integrabile con i carichi di lavoro e personalizzata sulla base della seniority di ogni risorsa.