Servizi erogati

Adecco Formazione S.r.l. è la società del Gruppo Adecco specializzata nella progettazione, finanziamento ed erogazione di percorsi formativi.

Nel mercato attuale, la Società, forte di più di 20 anni d’esperienza maturata con le più importanti realtà aziendali in Italia e nel mondo, offre un servizio globale per la formazione, l’analisi, la consulenza e la realizzazione di progetti formativi.

La Società ha più di 20 sedi operative sul territorio nazionale, di cui ben 12 accreditate presso le Amministrazioni Regionali. Nello specifico è accreditata ai servizi alla Formazione nelle seguenti Regioni italiane: Piemonte, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Campania, Sicilia, Abruzzo, Marche.

L’Accreditamento è il riconoscimento di idoneità rilasciato a un organismo, sulla base di standard quali-quantitativi definiti, relativi alla struttura organizzativa e gestionale, alle risorse strumentali e professionali nonché ai servizi offerti. Tramite tale atto l’amministrazione pubblica, Regione e/o Provincia, riconosce alla struttura accreditata la possibilità di accedere e permanere nella rete dei servizi, proporre e realizzare interventi con risorse pubbliche.

In buona sostanza l’accreditamento è condizione per l’accesso ai finanziamenti pubblici e comporta l’assunzione da parte del soggetto accreditato dell’impegno a garantire detti servizi e l’impegno al possesso e mantenimento di determinati requisiti, i quali devono essere posseduti dall’ente prima della richiesta stessa di accreditamento.

In questo contesto si evidenzia che uno dei Fondi di finanziamento più importanti è il Fondo Sociale Europeo, il quale incentiva la Formazione continua intesa come adeguamento dei lavoratori – in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità – all’evoluzione dei sistemi produttivi e alle trasformazioni industriali. Ciò stante il Fondo Sociale Europeo cofinanzia assieme alle Regioni e alle Province corsi, che consentano ai partecipanti l’acquisizione di qualifiche e competenze richieste dal mercato del lavoro. Ciò stante Adecco Formazione ha la possibilità di partecipare agli Avvisi indetti delle varie Regioni presso cui è accreditata, per l’ottenimento di finanziamenti con risorse a valere sul Fondo Sociale Europeo e altri fondi.

Adecco Formazione, peraltro, è parimenti qualificata presso i Fondi Interprofessionali, al fine di poter erogare a favore dei propri clienti aderenti i servizi contenuti nel suo oggetto sociale oppure partecipare ad avvisi/gare emanati dagli stessi Fondi.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata realizzano per i propri dipendenti. Detti Fondi possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché piani formativi che possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto. Si specifica a proposito che nell’adunanza del 7 e 8 gennaio 2016 l’Anac ha approvato la conclusione in ordine all’applicabilità del Codice dei contratti pubblici ai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, qualificando gli stessi come organismo di diritto pubblico.

Utilizzando i canali di finanziamento alla formazione Adecco Formazione è partner nelle attività di scouting, di design degli interventi, di realizzazione e di gestione di progetti formativi finanziati, con l’obiettivo di ottenere il massimo rendimento dalle opportunità messe a disposizione dai canali europei, nazionali e regionali di finanziamento alla formazione, nonché, come detto, messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali e bilaterali.