Record di Fondimpresa
I risultati di Fondimpresa del 2023 sono stati molto buoni dal punto di vista economico: raggiunto il record storico di 434 milioni di euro e centrato gli obiettivi della spesa formativa, sia per il Conto Formazione che per il Conto Sistema. Positivo anche il rapporto con le Istituzioni: c’è un mainstream che riconosce ai Fondi il dato di realtà. Oggi i Fondi spendono infatti 7 volte in più delle Regioni Italiane per la formazione continua.
Il principale successo delle iniziative di Fondimpresa è il Conto Formazione. Un meccanismo trasparente e semplice dove i tempi di risposta sono inferiori alle tre settimane e anche i pagamenti sono in linea con questi obiettivi. Altro fattore positivo: la capacità di essere al passo con il mondo che cambia. Il passaggio dall’ “Avviso Competitività” al “Competenze di Base” ne è un esempio concreto.
Per quanto riguarda un punto di vista esterno, da un lato è aumentata sicuramente la propensione delle aziende a finanziare i percorsi formativi: non solo le grandi aziende hanno infatti imparato a conoscere questo strumento. Dall’altro ci sono gli operatori del settore: 600 soggetti, che rappresentano un settimo dei soggetti che fanno formazione in Italia. Un’ottima selezione!
Per il 2024 l’obiettivo è quello di rendere sempre più strutturale, strategico e consueto l’utilizzo di queste risorse da parte delle imprese.