Engagement e Cultura Aziendale Positiva

 

Secondo una ricerca del MIT Sloan Management Review, la cultura aziendale è un tema estremamente rilevante per i dipendenti delle aziende, ben 10, 4 volte in più rispetto all’ammontare dello stipendio.

La cultura aziendale è un insieme complesso di valori, norme, aspettative e pratiche condivise che orientano le azioni e le interazioni all’interno di un’organizzazione. Essenziale e invisibile, la cultura aziendale guida le decisioni, i comportamenti e, in ultima analisi, il successo o il fallimento delle organizzazioni.

 

Quando questa cultura è guidata da valori come la fiducia, la collaborazione, la trasparenza, lo sviluppo e il benessere diventa “positiva”. Creare una cultura aziendale positiva richiede un impegno costante e una strategia ben definita. Non è un processo che si sviluppa da solo ma è il risultato di azioni ponderate e mirate.

 

Se possiamo immaginare i risvolti positivi in termini in termini di clima, benessere e produttività, quali sono i costi di una cultura non positiva in azienda? Come influiscono una comunicazione non trasparente, stress eccessivo, scarsa valorizzazione delle risorse?

Tra i principali costi c’è il disengagement, il totale disimpegno delle risorse nei confronti dell’azienda e del proprio lavoro.

Cosa possono fare i manager per contribuire alla creazione di una cultura positiva e ingaggiante? Emma Seppälä e  Kim Cameron  nel loro articolo  su Harward Business Review Proof That Positive Work Cultures Are More Productive  da molti anni ci suggeriscono:

  • Favorire le connessioni sociali in azienda
  • Essere empatici con i propri collaboratori
  • Supportare il proprio team
  • Incoraggiare il dialogo soprattutto nei momenti più difficili