Dal nostro Blog: Il Creative Thinking nelle organizzazioni

 

Come di consueto riprendiamo un contenuto dal nostro blog My_View: questo mese parliamo di Creative Thinking attraverso l’articolo “Come definire la creatività?”, scritto da Luca Gammarota, Learning Design in Mylia.

 

Nel report Future of Jobs del World Economico Forum il creative thinking è stato incluso tra le core skills, seguendo il pensiero analitico al 1° posto. Il report è una conferma del fatto che la comunità internazionale stia assegnando un ruolo sempre più importante alla creatività, skill che ha sempre rappresentato un tratto distintivo della natura umana, in contrapposizione con l’Intelligenza Artificiale.

 

L’autore pone al centro delle sue riflessioni la diffusa confusione su come definire la creatività e il conseguente smarrimento in merito a interventi che possano svilupparla nelle organizzazioni.  Sempre secondo il World Economic Forum, le aziende coinvolte nella ricerca (prevalentemente grandi imprese e multinazionali) affermano che l’importanza del creative thinking aumenterà del +73% nei 5 anni tra 2023–2027. Tuttavia le stesse aziende non aumentano le ore spese in formazione al riguardo.

 

In questo contesto, proviamo a chiarire qualche punto:  cosa si intende per Creatività all’interno delle Organizzazioni? Quali sono gli stereotipi legati alla Creatività?

 

Leggi l’articolo completo