Dal nostro Blog: basta il talento?
Come di consueto riprendiamo un contenuto dal nostro blog My_View: questo mese parliamo di Meritocrazia, Talento ed Opportunità nelle organizzazioni attraverso l’articolo “Il falso mito della meritocrazia”, scritto da Ornella Consolino, Content Management Leader in Mylia.
Il concetto di meritocrazia porta con sé diversi punti di vista: se da un lato c’è chi sostiene che il successo nelle organizzazioni sia determinato in base alle capacità e ai risultati, dall’altro c’è chi ipotizza che alimenti egoismo, pressione e conseguenze negative su benessere e clima in azienda. Fino ad arrivare a posizioni ancora più estreme in cui il fattore di successo personale è demandato al caso e alla buona sorte.
L’autrice pone al centro delle sue riflessioni l’opportunità, come circostanza favorevole in cui il talento possa esprimersi e di conseguenza riconosciuto e premiato. L’opportunità deve essere creata soprattutto nel contesto organizzativo che è fatto di strutture e sovrastrutture, di processi, di ruoli e responsabilità. Un contesto, quindi, dove la proattività non può essere arbitraria e l’intraprendenza non può essere sfacciata. L’opportunità deve essere creata – all’interno di un disegno organizzativo che lo consenta – in una dimensione quotidiana, effettivamente accessibile, alla portata di chiunque voglia coglierla.
In questo contesto, la Cultura aziendale e l’operato dei Manager assumono ruoli chiavi nell’ambito della creazione di un ambiente di lavoro motivante ed efficiente in cui talento ed opportunità possano incontrarsi.